fbpx
IMPALA Carbon Calculator Report 2023

IMPALA, l'associazione delle etichette musicali indipendenti europee, ha pubblicato il suo primo report sul Carbon Calculator, lo strumento di misurazione dell'impatto ambientale per il settore della musica registrata indipendente, realizzato con Julie’s Bicycle, pionieristica organizzazione no-profit che mobilita le arti e la cultura per agire sulla crisi climatica ed ecologica

Il calcolatore, il primo del suo genere, fa parte del programma di sostenibilità di IMPALA - annunciato nell'aprile 2021 e lanciato nell'aprile 2022 - che comprende un piano d'azione a lungo termine per supportare i membri sugli obiettivi in materia di tutela ambientale. Il lancio è stato seguito da un programma di formazione IMPACTS, supportato dall'UE, in paesi selezionati (tra cui anche l’Italia).

Il rapporto presenta un’analisi dettagliata dei dati presentati dalle etichette indipendenti a partire da aprile 2022. Utilizzando questi dati, è stato possibile stimare l'impronta di carbonio media delle etichette, nonché identificare i punti critici per quanto riguarda le emissioni di queste imprese.
Il rapporto include anche azioni sia immediate che a lungo termine che possono essere intraprese per ridurre le principali fonti di emissioni da parte delle etichette discografiche, nonché studi di casi di aziende all'avanguardia nel settore. Infine, è inclusa anche una rassegna delle misure ambientali che le imprese stanno adottando per ridurre ulteriormente le loro emissioni, con un focus sugli approcci più comuni nel settore indipendente.

IMPALA invita l'UE e i governi nazionali a fornire programmi di sostegno che supportino i percorsi di transizione nel settore culturale. La cultura deve essere posta al centro delle politiche di sviluppo, in quanto può fungere da catalizzatore per una transizione giusta e sostenibile della società. L'importanza della musica e della cultura dovrebbe riflettersi in tutte le iniziative e nei negoziati politici, compresa la Settimana verde dell'UE. Anche la transizione verso fonti di energia pulite per la produzione (ad esempio l'idrogeno), è considerata essenziale affinché il settore raggiunga i propri obiettivi.

Francesca Trainini, Vice Presidente di PMI e Chair di IMPALA, ha commentato: “È un rapporto molto incoraggiante, non solo perché definisce le dimensioni del problema ma anche perché ci fornisce una precisa indicazione sul come andare ad incidere per ridurre le emissioni. Il Carbon Calculator è lo strumento dedicato, a disposizione di tutto il nostro settore per fare il punto della situazione come impresa, come artista, come DSP o produttore di supporti fisici e darsi obiettivi di miglioramento. L’utilizzo del Calculator potrebbe, come infatti è successo, dimostrare che certe nostre supposizioni non sono corrette e portarci a correggere comportamenti che crediamo erroneamente virtuosi”.

 

Il report è disponibile qui

%MCEPASTEBIN%

Privacy Policy - Cookie Policy

Sito internet di Studio Blankpage