fbpx
accordo-quadro-pmi-itsright-nuovoimaie

L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti - PMI ha siglato con le società di collecting dei diritti degli artisti ITSRIGHT e NUOVO IMAIE un Protocollo che garantisce il pagamento della Remunerazione Annua Supplementare (RAS) agli Artisti Interpreti ed Esecutori.

La RAS rappresenta un diritto ad un compenso che la legge (art. 84 bis LDA 633) riconosce a tutti gli Artisti Interpreti ed Esecutori che hanno preso parte in qualche modo ad una registrazione fonografica e che non percepiscono una remunerazione ricorrente (royalties).

È una misura a tutela degli artisti introdotta nell’ambito del recepimento della Direttiva Europea 2011/77/UE. La RAS è dovuta dal produttore discografico per ogni anno successivo al 50° anno dalla pubblicazione del fonogramma e fino al 70° anno successivo a quest’ultima, l’importo è pari al 20% dei ricavi percepiti dal produttore per la riproduzione, la distribuzione e la messa a disposizione del fonogramma in questione.

L'accordo siglato è testimonianza dell'impegno condiviso da tutte le parti coinvolte nel garantire e promuovere un sistema più equo e sostenibile per tutti gli attori del settore.

PMI è la prima associazione di categoria a volere fortemente questo accordo quadro con le società di raccolta dei diritti degli artisti – dichiara Mario Limongelli, Presidente PMI – accordo di cui beneficeranno tutte le aziende indipendenti. Ringrazio sinceramente i Presidenti Andrea Miccichè e Gianluigi Chiodaroli e tutte le parti coinvolte per il loro impegno e la loro collaborazione, continueremo a lavorare insieme per garantire che gli aventi diritto siano sempre e giustamente compensati per il loro contributo e il valore aggiunto”.

%MCEPASTEBIN%

Privacy Policy - Cookie Policy

Sito internet di Studio Blankpage